Domenica
28 maggio 2017
 

Sei il visitatore:

Luoghi di provenienza dei visitatori

Video præsepiorum

Le edizioni dal 2001 al 2010 del Presepio vivente di Venegono Inferiore raccolte in DVD. Distribuito al termine delle rappresentazioni viventi, viene accolto con grande entusiasmo dagli spettatori ripagando gli autori per le molte ore impiegate nel montaggio. Esso si propone come strumento per conservare tutte le immagini di ogni edizione affinché nulla di tutto quello che è stato fatto vada dimenticato.


La copertina del libretto DVD
La copertina del libretto che accompagna il DVD




Video præsepiorum 2001-2002-2003

Nel 2004 viene pubblicato il primo DVD che racchiude le immagini delle costruzioni delle scenografie, le riprese delle rappresentazioni viventi e le immagini del presepio statico riguardanti gli anni dal 2001 al 2003.
Nella custodia del DVD è contenuto anche un piccolo libro che riporta le notizie relative agli anni presi in esame con l'impaginazione e la grafica che furono già del Liber præsepiorum, ponendosi quindi come ideale continuazione ed aggiornamento del Liber stesso. Alla fine saranno 362 i DVD distribuiti.
Di seguito è riportata l'introduzione dell'opuscolo in allegato al DVD Video præsepiorum 2001-2002-2003.

"Le cose di Dio, come sempre, nascono nella semplicità e nella povertà di mezzi. Anche per il Presepio vivente di Venegono Inferiore le origini sono davvero modeste; tutto iniziò per caso". Queste parole, scritte dall’ex parroco don Carlo Lucini in occasione della presentazione del Liber præsepiorum, abbiamo voluto che fossero anche d’introduzione a questo DVD che racchiude le edizioni 2001, 2002 e 2003 e si pone come sua ideale continuazione.
La semplicità e la povertà di mezzi infatti, ancora oggi caratterizzano il Presepio di Venegono in tutti i suoi molteplici componenti: non solo la costruzione e le rappresentazioni viventi ma anche questo DVD, così come il sito Internet e prima ancora il libro, sono stati realizzati soprattutto grazie a tanta buona volontà.
Rispetto al passato, le moderne tecnologie ci permettono di far vivere il Presepio per tutto l’anno e non solo durante il periodo natalizio, dando così occasione di poter meglio meditare il messaggio cristiano che esso vuol divulgare. Il visitatore, che per ovvi motivi fa visita una sola volta, non può naturalmente cogliere tutti gli aspetti, le componenti e le sfumature del complesso lavoro.
Oggi però, dopo aver partecipato alla rappresentazione, abbiamo a disposizione diversi strumenti per approfondire quanto visto al Presepio o anche più semplicemente per farne partecipi persone a noi vicine.
Ed ecco quindi che il Liber præsepiorum (pubblicato nel 2002), oppure il sito www.presepiovenegono.it (attivo dal 2003) ed oggi il Video præsepiorum diventano mezzi semplici a completamento del presepio e aventi lo scopo di far comprendere e apprezzare il perché un gruppo di circa cinquanta persone spenda per dei mesi il proprio tempo a realizzare scenografie e testi guida.
La soddisfazione più grande per tutti noi rimane comunque la vostra presenza al Presepio vivente di Venegono Inferiore, perché una visita reale non potrà mai essere sostituita da qualsiasi partecipazione virtuale.

© 2004 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 67 minuti circa.
Opuscolo finito di stampare nel novembre 2004.

 

Video præsepiorum 2004

Forti dell'esperienza dell'anno passato, nel 2005 viene pubblicato un nuovo DVD che riporta l'edizione 2004. Anche per questa produzione lo sforzo per la sua realizzazione è notevole: ore di filmati e centinaia di foto venegono selezionati per il montaggio. Le immagini riportate si arricchiscono di un curioso dietro le quinte. Il risultato, anche in quest'occasione, viene molto apprezzato. Alla fine saranno 247 i DVD distribuiti. Di seguito è riporta l'introduzione presente nell'immancabile opuscolo in allegato al DVD Video præsepiorum 2004.

Questo secondo Video præsepiorum che racchiude l’edizione 2004 del Presepio vivente di Venegono Inferiore si propone come continuazione del DVD pubblicato lo scorso anno e del libro edito nel 2002 in occasione dei trent’anni di attività.
Si vuole offrire ancora una volta l’occasione di “portare a casa” quanto viene ammirato dai visitatori che tutti gli anni giungono numerosi ad assistere alla particolare rievocazione della nascita di Gesù. Infatti la collocazione della Natività, da alcuni anni a questa parte, avviene secondo una trama e con un’ambientazione scenica vicine alla cultura contadina del nostro territorio.
Accanto alle tradizionali sezioni che compongono il video (la costruzione – la rappresentazione vivente – il presepio tradizionale), c’è una novità: abbiamo svelato alcuni piccoli “segreti” di quanto accade dietro le quinte di ogni rappresentazione vivente. Le telecamere hanno ripreso, con occhio ironico, gli attori e le comparse durante le prove mentre memorizzano il copione, oppure mentre aspettano di entrare in scena.
Scopo non ultimo di questo DVD è anche quello di ringraziare tutti coloro che, con impareggiabile impegno e dedizione, collaborano alla realizzazione del Presepio vivente di Venegono Inferiore. Grazie alle immagini video e alle informazioni contenute in questo opuscolo, vogliamo dare un piccolo contributo affinché il messaggio cristiano del Natale, e tutto quanto viene realizzato per diffonderlo, non vada perduto.

© 2005 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 44 minuti circa.
Opuscolo finito di stampare nel novembre 2005.

 

Video præsepiorum 2005

Anche la pubblicazione del DVD comincia a diventare una tradizione... nel 2006 infatti, per il terzo anno, viene presentata quest'opera che raccoglie tutto quanto accaduto nell'edizione 2005. Si proprio tutto; perché abbiamo un DVD sul quale possiamo rivedere la messa in scena della rappresentazione vivente, le suggestive immagini del presepio tradizionale, le fasi della costruzione e per ultimo, ma non meno importante, è possibile rivivere attraverso 64 scatti momenti particolari che hanno accompagnato i presepiatt attraverso i 4 mesi in cui sono stati impegnati. Inoltre, sempre assieme al DVD vi è un libretto che riporta il messaggio, i numeri, tutti i ricordi ed il testo integrale dell'edizione 2005 assieme ai fatti salienti di quell'anno.
Di seguito è riporta l'introduzione che apre l'opuscolo in allegato al DVD Video præsepiorum 2005.

La terza uscita di questo Video præsepiorum la vogliamo dedicare a tutte le persone che non hanno visto l’edizione 2005 del Presepio vivente di Venegono Inferiore.
Sì, perché insieme ai molti che ci visitano ogni anno, ve ne sono molti di più che magari sentendone parlare avevano detto: «Stavolta non mancherò», ma poi un giorno il freddo, un giorno il brutto tempo, un giorno quei parenti a cui far visita assolutamente almeno una volta l’anno… Ed ecco che i giorni sono passati e le tante rappresentazioni sono finite…
A tutti costoro, attraverso questo DVD, vogliamo raccontare un po’ l’avventura del Presepio, così che la prossima volta faranno un piccolo sforzo e si renderanno conto che ne valeva la pena.
Il Presepio vivente 2005, XXXIV anno, ha avuto per titolo “Voi siete il sale della terra” riprendendo il tema pastorale del cardinale Dionigi Tettamanzi. Come da tradizione, con una semplice storia interpretata da gente comune, il pubblico viene invitato ad accogliere nella vita di tutti i giorni la “luce” della nascita di Cristo facendosi “sale della terra”.
L’ambientazione è stata veramente venegonese e ancora più stupefacente che in passato; si pensi che è stata addirittura ricostruita una parte del centro di Venegono, ora andata parzialmente perduta.
E poi non vogliamo dimenticare di parlare del presepe tradizionale, altrettanto importante e ardito nella realizzazione. Lo si poteva vedere e apprezzare ancora meglio perché era visibile non solo dal fronte ma da ben tre lati! La grotta della Natività poi era particolarmente originale, con più aperture da cui usciva la “Luce che illumina il mondo”.
Questo Natale c’è un altro presepio: nuovo e diverso, come ogni anno. Perché questo è l’elemento caratterizzante del nostro Presepio, che lo distingue da molti altri che esistono più o meno vicino a noi. E anche tu puoi trovare un modo, il tuo modo, di aiutare quest’impresa che, un po’ per magia, sicuramente per la Provvidenza, ma soprattutto per il grande impegno di persone che ci credono, va avanti da tanti anni per diffondere il messaggio di amore del Natale.

© 2006 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 37 minuti circa.
Opuscolo finito di stampare nel novembre 2006.

 

Video præsepiorum 2006

La tradizione si consolida con questa quarta edizione che raccoglie tutto quanto è accaduto nell'edizione 2006. Ancora più curato il montaggio delle immagini e la scelta degli scatti raccolti in questa antologia.
Di seguito è riporta l'introduzione che apre l'opuscolo in allegato al DVD Video præsepiorum 2006.

La nuova uscita del Video præsepiorum presenta l’edizione 2006 del Presepio vivente di Venegono Inferiore.
Si tratta di un’edizione particolarmente importante poiché il tema trattato si ispira alla triste storia di Anna Negri, la madre venegonese che non ha esitato a sacrificare la propria vita per permettere a sua figlia di nascere.
I fatti della vicenda di Anna sono noti e li ricordiamo con le parole di monsignor Antonio Rimoldi: “Mentre è in attesa della terza figlia, che chiamerà Rita, dovette […] subire un intervento chirurgico che avrebbe richiesto cure post-operatorie tali da compromettere e in ogni caso danneggiare la vita della creatura che portava in grembo. Anna prese la decisione eroica, perché molto rischiosa, di iniziare le cure per lei necessarie solo dopo la nascita di Rita. Sperò di farcela. Ebbe la gioia di vedere la sua Rita. […] Ma i disegni di Dio non coincisero con le speranze di Anna. […] La sua è una storia meravigliosa, che merita di esser fatta conoscere ampiamente.”.
La scelta di raccontare questa vicenda, in un contesto gioioso come quello del Natale, non è stata presa senza difficoltà e timori in quanto il ricordo e il dolore per la triste fine di Anna erano ancora vivi in moltissimi venegonesi e non. C’era il timore di non riuscire a far comprendere il grande gesto d’amore di Anna nei pochi minuti disponibili per la rappresentazione vivente.
Ma la similitudine tra il figlia di Anna e Gesù che si fa bambino per venire tra noi era troppo evidente e quindi decidemmo di raccogliere l’invito e la sfida di monsignor Rimoldi.
I timori iniziali si sono però dissipati già dopo le prime rappresentazioni. Il pubblico ha dimostrato da subito di comprendere la profondità del messaggio con un’attenta partecipazione e sincero coinvolgimento.
Questo quarto DVD della serie Video præsepiorum riporta fedelmente la rappresentazione vivente ed illustra nei dettagli il bellissimo presepio tradizionale. Un capitolo è dedicato alla costruzione della scenografia e, con un montaggio particolarmente simpatico ed efficace, documenta ampiamente i tre mesi di lavoro necessari.
In queste immagini abbiamo cercato di catturare tutta la passione che guida i presepiatt e che, da trentacinque anni, compie il miracolo del Presepio vivente di Venegono Inferiore.

© 2007 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 34 minuti circa.
Opuscolo finito di stampare nel novembre 2007.

 

Video præsepiorum 2007

Quinto DVD della serie Video præsepiorum, montato e prodotto a tempo di record: 2 soli mesi. Immagini più artistiche, effettuate con videocamere professionali, fanno di questo supporto il più completo e accurato finora realizzato. 36 minuti di immagini che coinvolgono sia chi vi ha partecipato, sia chi ha perso l'occasione di assistere dal vivo alle rappresentazioni di questa edizione. Di seguito è riportata l'introduzione che apre l'opuscolo in allegato al DVD Video præsepiorum 2007.

La collezione dei DVD Video præsepiorum cresce: con questa uscita siamo alla settima edizione commentata dalle immagini come sempre realizzate, montate e prodotte in proprio dai presepiatt.
Dal 2001 ad oggi è stato compiuto un lungo cammino. L’esperienza acquisita e le tecnologie sempre più valide e di facile accesso lo rendono un prodotto la cui qualità è in costante miglioramento, nonché un prezioso supporto per approfondire il tema trattato e il grande lavoro svolto, ma soprattutto per meditare il messaggio di amore del Natale.
Cercando di aggiungere di anno in anno qualcosa di nuovo al racconto per immagini, si è giunti con questa edizione a presentare in modo completo e articolato l’intero allestimento. Attraverso le voci dei presepiatt più rappresentativi si sono voluti svelare alcuni segreti dell’opera e far comprendere meglio lo spirito che ha animato e anima tuttora il loro lavoro. Di particolare significato le parole di don Carlo Lucini, ex parroco, a cui si deve l’idea iniziale e il sostegno nei primi anni “pionieristici”.
La tecnica di montaggio della rappresentazione è questa volta più emozionale e artistica rispetto alla rigorosa riproduzione degli anni passati, più fedele al ritmo della storia e rispettosa del testo ovvero il racconto per immagini si distacca dalla fedele riproduzione della rappresentazione per creare un maggiore coinvolgimento emotivo. Primi piani di attori e dettagli della scenografia, riprese in movimento con videocamere a spalla, attenzione ai particolari fanno sentire lo spettatore più partecipe della vicenda. Se poi si aggiunge la magia di una provvidenziale e suggestiva nevicata proprio durante le riprese…
Non manca la sezione di fotografie montate in dissolvenza che documentano puntualmente lo sviluppo dell’allestimento nei tre mesi di lavori, così come la doverosa carrellata dei numerosi presepiatt grandi e piccoli che a vario titolo collaborano alla riuscita dell’opera.
Ecco dunque documentato, in questo DVD, un altro anno dell’ormai lunga vita del Presepio vivente di Venegono Inferiore.
Un sincero grazie a tutti coloro che con il proprio impegno e la propria dedizione contribuiscono a mantenere viva nel tempo la tradizione del Presepio facendoci rivivere la magia del Natale.

© 2008 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 36 minuti circa.
Opuscolo finito di stampare nell'aprile 2008.

 

Video præsepiorum 2008

Ottava edizione del Presepio Vivente che viene immortalata dagli obbiettivi di macchine fotografiche e videocamere per essere consegnata alla serie Video præsepiorum nata con le immagini dell’edizione del Natale 2001. La vernice del DVD si svolge in occasione del pranzo conclusivo del 1 febbraio 2009 a conclusione della XXXVII edizione. Di seguito è riportata l'introduzione che apre l'opuscolo in allegato al DVD Video præsepiorum 2008.

Il perché di questo sesto Video præsepiorum (il primo nel 2003 raccoglieva le 3 precedenti edizioni) è semplice: essendo talmente forte e radicata la passione che ogni anno anima i presepiatt nell’allestimento del Presepio vivente non si vuole rischiare di affidare alla sola memoria quanto è stato realizzato. Le immagini e i video registrati su questo DVD vogliono garantire nel tempo i ricordi dell’edizione 2008. Tuttavia questo materiale costituisce non solo un piacevole ricordo per tutti coloro che vi hanno partecipato ma vuole anche diventare un valido strumento di divulgazione del messaggio cristiano attraverso la riproposizione della Natività.
Sfogliando nel dettaglio il menu del DVD troviamo curati montaggi di fotografie e due filmati particolari. La prima serie di foto, realizzate da settembre in poi, testimonia tutte le fasi della costruzione; la seconda è una raccolta di scatti dedicati a tutte quelle persone, i presepiatt, che permettono di anno in anno la realizzazione di questo evento.
Per quanto riguarda i video troviamo, come sempre, la versione integrale della rappresentazione vivente. Questa per la prima volta viene registrata in notturna e in assenza di pubblico per permettere l’allestimento di un piccolo set cinematografico che possa valorizzare al massimo il messaggio proposto in questa edizione. Il secondo filmato è assai particolare. Si tratta infatti di un’intervista realizzata al vescovo di Milano, S. E. monsignor Dionigi Tettamanzi, nella quale i presepiatt di Venegono salutano il loro cardinale e, nel contempo, strappano una promessa di una visita per l’edizione 2009.
La visione di questi video e la lettura del libretto che riporta tutto quanto è accaduto dentro e attorno al Presepio vivente di Venegono Inferiore durante il Natale 2008 possa regalarvi qualche attimo di spensieratezza e qualche piccolo spunto di riflessione. Questo, per gli autori, sarebbe il dono piú gradito.

© 2009 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 27 minuti circa.
Opuscolo mai andato in stampa.

 

Video præsepiorum 2009

Per la nona volta la rappresentazione vivente viene immortalata e le sue sequenze riproposte nel classico e immancabile DVD.
Ma quest’anno la grande novità consiste nel fatto che il DVD è reso disponibile ancor prima dell’inizio delle rappresentazioni.
Sin da settembre infatti i costruttori, il regista, gli addetti alla traccia audio hanno lavorato per poter essere pronti per la registrazione delle immagini già alla fine di novembre. E così gli attori e le comparse, una volta imparata la loro parte, hanno potuto presentarsi l'8 dicembre per il primo ciak. Girato e montato a tempo di record, il film della messa in scena è stato confezionato e presentato sin dalla prima rappresentazione il giorno di Natale.
Il DVD contiene oltre alle sequenze della rappresentazione anche le immagini, scattate da settembre in poi, che testimoniano il progredire dei lavori per la costruzione della XXXVIII edizione.
Ma nel cofanetto che viene offerto troviamo qualcosa in più… Nella confezione è presente infatti il DVD che riporta l’edizione 2008 e che era stato precedentemente preparato per essere presentato con questa nuova edizione. Due pertanto i DVD che i presepiatt offrono a tutti coloro che sono interessati a gustarsi di nuovo quanto hanno potuto apprezzare dal vivo.
Tuttavia la realizzazione anticipata del DVD, per la prima volta, ha fatto sì che il Video præsepiorum non fosse accompagnato dall’opuscolo che raccoglie tutto ciò che ruota intorno all’edizione. È stata quindi una scelta forzata dovuta all'impossibilità di poter inserire notizie sull’edizione 2009 quando ancora quest’ultima doveva iniziare.
Questa mancanza può essere agevolmente superata consultando nel sito le pagine dedicate a questa edizione.
L’augurio di tutti i presepiatt è che le immagini riportate possano regalare ancora qualche attimo di serenità e di riflessione.

© 2009 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 18 minuti circa.
Opuscolo mai andato in stampa.

 

Video præsepiorum 2010

Il  Video præsepiorum soffia sulla torta delle 10 candeline. Dall'edizione 2001, dove quasi per gioco si volle immortalare le immagini di quell'anno, al 2010 la proposta del DVD è diventata parte integrante di tutte le attività connesse alla messa in scena della rappresentazione vivente.
Anche per questa XXXIX edizione, così come per la precedente, il pubblico trova all'uscita il DVD con le immagini della rappresentazione alla quale ha appena assistito.
Questo può sembrare banale ma in realtà non lo è! Per far sì che il DVD sia disponibile da subito occorre che da settembre tutti i volontari lavorino con quel preciso scopo ovvero quello di essere pronti ai primi di dicembre come se si dovesse andare in scena. La registrazione, il montaggio delle immagini ed il confezionamento del DVD, tutto eseguito professionalmente, viene fatto a tempo di record per essere pronti il giorno di Natale alla prima rappresentazione.
Possiamo dire che oramai sia entrato nel DNA dei presepiatt il voler conservare una traccia indelebile di tutto ciò che si è fatto per mettere in scena la rappresentazione della nascita di Gesù.
Assieme al video della rappresentazione vivente, il DVD viene integrato con una serie di immagini che ripropongono la cronistoria della costruzione iniziata a settembre.
Tutto questo lavoro è assai gradito al pubblico che al termine della visita vuole conservare un ricordo della rappresentazione o magari vuol semplicemente render partecipe dell'evento coloro che non hanno potuto presenziare.

© 2010 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 17 minuti circa.
Opuscolo mai andato in stampa.


Video præsepiorum 2011

Rispettando il detto "Squadra vincente non si cambia" il DVD della XL edizione ricalca il format di successo delle edizioni precedenti.
All'interno del DVD possiamo infatti trovare la versione integrale della rappresentazione vivente ed il foto racconto della costruzione del presepio vivente 2011.
Quest'anno il testo guida non propone dialoghi diretti tra gli attori ma un'unica voce narrante che accompagna fuori campo l'intera vicenda.
Questo fatto risulta molto importante per tutta l'operazione di montaggio video in post produzione.
Non dovendo rispettare le canoniche regole che i dialoghi impongono, tutta l'operazione di montaggio lascia ampio spazio alla fantasia ed alla creatività nella scelta delle inquadrature a campo largo o in primo piano che si susseguono.
Tutto ciò conferisce al video finale una notevole piacevolezza nella visione che coinvolge e immerge appieno il video spettatore all'interno della narrazione.
Per quanto riguarda invece le immagini della costruzione, la loro visione ci rende consci dell'impegno, della dedizione e delle capacità profuse dai costruttori nei 3 lunghi mesi di lavoro necessari per la realizzazione di quest'opera.
Da non perdere!

© 2011 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 16 minuti circa.

 

Video præsepiorum 2012

Dodicesima edizione del DVD rievocativo denominato Video Praesepiorum.
L'appuntamento con le immagini della versione integrale della rappresentazione vivente arricchite dalle fasi della costruzione è d'obbligo.
I costruttori lavorano alacremente alla scenografia, gli attori si preparano a tempo debito per interpretare al meglio la loro parte, il tutto per arrivare al momento delle lunghe e studiate riprese nel migliore dei modi. Montaggio video a tempo di record ed il DVD è pronto qualche giorno prima di Natale affinché, non solo risulti disponibile per gli spettatori che si recano di persona al presepio ma anche per le emittenti televisive che inseriscono nel loro palinsesto natalizio la riproposizione della rappresentazione venegonese.
Una citazione particolare spetta al foto racconto della costruzione 2012. In realtà più che le fasi della costruzione sono ritratti i veri protagonisti di questa incredibile opera che si rinnova ogni anno da 41 edizioni: i presepiatt.

© 2012 - Presepio vivente di Venegono Inferiore
Durata complessiva del DVD: 20 minuti circa.

 

Note

- I fatti narrati negli opuscoli si basano in gran parte su ricordi e memorie. È quindi possibile che vi siano inesattezze o dimenticanze non volute. Si ringrazia fin d’ora chi vorrà segnalarne la presenza.
- Gli avvenimenti venegonesi e nel mondo che vengono ricordati di anno in anno nell'opuscolo non hanno alcuna pretesa di completezza, ma sono elencati solo per inserire in un contesto storico la realizzazione del presepio.
- L’utilizzo di tutto il materiale presente sul DVD e sull’opuscolo è consentito previa autorizzazione.
- La pubblicazione non ha scopo di lucro ma viene promossa per la diffusione dei messaggi cristiani in essa contenuti. Le offerte eventualmente raccolte verranno destinate a opere di beneficenza.

Si ringraziano tutti i presepiatt per il sostegno a questa iniziativa.
DVD curato da: Paolo Cremona, Ezio Mainetti, Paolo Mazzucchelli, Gianluca Peron.

Guarda il video introduttivo
(file .mpg - 13692 KB)

 

M